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home home 1219 Data breach avvocati italiani - i consigli da seguire subito - testo disponibile

10.05.2019 00:00

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Violati tanti account ?
Ecco i primi consigli pratici e operativi.
Il software consigliato per gestire le password: keepassxc Consigli rapidi: cambiate le password importanti: intendo del pct, della pec, delle banche, delle email, del wifi, google e facebook; e dropbox.
Questo e' solo lo step 1 memorizzate le password in un password manager come keepassxc: solo password generate casualmente e lunghe almeno 12 caratteri monitorate le notizie e verificare se un vostro qualsiasi account e' compromesso.
controllate i vostri sistemi se hanno avuto accessi (remoti e non) non vostri elencare tutti i servizi che richiedono riconoscimento per essere usati (e mettetelo nel registro dei trattamenti) avendone le conoscenze tecniche, preparare una chiavetta usb con una installazione linux (ubuntu o mint) da usare in casi di emergenza (se il pc non parte) Specifico per pec e email: le credenziali di accesso ai servizi hanno delle password, e l'accesso ai gestore dei servizi altri password: cambiate anche quelle elencate tutte le persone che hanno accesso a servizi online per conto vostro (e non dovrebbero) la pec oggi ospita le fatture dei fornitori e dei clienti.
probabilmente vi trovate, nonostante tutto, nella condizione che qualcuno sa chi sono i vostri clienti e i vostri fornitori.
se la vostra pec ha una password usata anche su altri servizi, cambiatela subito anche sugli altri servizi.
Alcuni servizi attivano i vostri profili impostando delle password di default.
Vanno cambiate subito.
Sempre.
Se la password compromessa e' usata anche su sistemi che "toccano" (ove transitano o risiedono) i dati dei vostri clienti, preparatevi a notificare un data breach (a Garante e clienti coinvolti).
Registrate comunque sul registro dei trattamenti (se avvenuto) il data breach.
Non mi aspetto il peggio, ma ricordate: prima di fare tutto questo, fate un backup di tutto e un controllo con piu' di un antivirus, possibilmente non americano ma europeo.
Per il futuro: create un account email "di sicurezza".
Ad esso inoltrerete in automatico tutti i messaggi che arrivano dalle email normali e dalle pec, possibilmente configurando l'inoltro automatico sul servizio stesso che vi offre la posta elettronica.
Cosi' avrete sempre una copia delle email.







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